L’azienda

La nostra storia

Nel 1936, i fratelli Giuseppe e Antonio Piazza fondarono una società per il commercio di combustibili. Nel 1940, Pietro e Iginio si unirono all'azienda che vide un aumento del capitale sociale. 5 anni più tardi ottennero la concessione per la vendita di carbon coke e nel 1949, trasferirono la sede a Lecco, ottenendo vantaggi logistici e iniziando a commerciare olii combustibili, carburanti e alcool.
Nel 1950, cambiarono nome in Petrolcarbo iniziando qualche anno più tardi la produzione di ossigeno, gas acetilene e bombole di gas.
Negli anni '60 aprirono un deposito di GPL e iniziarono a commercializzare gasolio trasferendo gli uffici a Lecco.
Nel 1977, modificarono la struttura societaria coinvolgendo la seconda generazione Piazza. Crescendo, estesero il mercato a Lecco, Brianza, Bergamo, Valsassina e Valtellina. Nel 1982, diventarono una società a responsabilità limitata e nel 1989, incorporarono altre aziende del settore. Negli anni '90, il numero dei dipendenti superò i 40 e dal 2002, iniziarono processi di riorganizzazione.

L’azienda oggi

Dal 1990 Petrolcarbo S.r.l. è socio di Cip Lombardia, un consorzio fondato da quindici rivenditori lombardi a seguito delle "crisi petrolifere" per unire le forze economiche e per crearsi una certa indipendenza dalle Società petrolifere tramite importazioni dirette.

Da Luglio 2007, a seguito della liberalizzazione del mercato del gas naturale per tutti gli utenti allacciati alle reti cittadine di gasdotti, la nostra azienda ha lanciato una campagna di acquisizione di nuovi clienti in Lombardia, aprendo il core business della società al mondo dell’energia con particolare attenzione all’impatto ambientale e al risparmio.

Oltre 80 anni di attività che testimoniano il cammino di un’azienda che ha saputo evolversi e differenziare la gamma dei prodotti, superare momenti difficili, conquistare una posizione di leadership e diventare un punto di riferimento sul territorio.

Perché la capacità di adattarci al cambiamento, stare al passo con il progresso e seguire da vicino la clientela, è il nostro segreto per riuscire ad essere più forti della crisi.

Pillole di Storia